Cronistoria

Atto Costitutivo e Statuto 15 Luglio 2014, Art. 3.
L’Associazione in particolare persegue le seguenti finalità: 

  1. Promuovere, tutelare e diffondere l'agricoltura biologica e agro-ecologica come modello di sviluppo per la sostenibilità, la sicurezza e la sovranità alimentare del territorio di riferimento. Più in generale l'affermazione di una sostenibilità ecologica, economica, socio-culturale in campo agricolo, agro-industriale, forestale, ambientale e della cura e tutela del verde e del paesaggio;
  2. Promuovere a creare le condizioni per l’assegnazione di terre coltivabili a progetti di riconversione alla produzione biologica dove poter insediare agricoltori in forma individuale o aggregata (sono privilegiate le aggregazioni senza scopo di lucro), nelle forme espresse dal punto a).
  3. Promuovere le attività culturali ed educative per favorire la partecipazione sociale attiva delle persone per la valorizzazione del territorio e i suoi prodotti agroalimentari finalizzata a far crescere la consapevolezza dei consumatori e dei produttori, sia rispetto ai principi della nutrizione e del giusto consumo, sia rispetto a tematiche più generali e di rilevanza sociale: il risparmio idrico, il risparmio energetico, la qualità e la salute dell’alimentazione, gli sprechi, la tutela della biodiversità, la creazione di ponti ideali fra città e campagna e strategie per un sostegno etico ai sud del mondo in rapporto ad un mercato sempre più globalizzato; anche promuovendo azioni e interventi a sostegno delle problematiche sociali che coinvolgono persone disoccupate, cassaintegrate, lavoratori in mobilità, giovani in cerca di primo impiego, immigrati, persone disabili, persone “svantaggiate” così come definite dalle leggi nazionali in materia di welfare.
  4. Promuovere la giustizia e la sostenibilità sociale, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni, la partecipazione attiva e democratica ai processi economici e sociali.
  5. Coinvolgere le associazioni ed altri soggetti del territorio di riferimento con la finalità di costruire un sistema locale di relazione e di scambio basato su stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità, favorendo la commercializzazione di prodotti biologici e di vicinato.
  6. Collaborare con le Amministrazioni locali, che insieme ai cittadini e ai soggetti di economia solidale sono i suoi interlocutori privilegiati.
  7. Promuovere, tutelare, diffondere e realizzare direttamente forme di tutela della natura ed attività di turismo ecologico o altre attività connesse alla tutela dell'ambiente.
  8. Promuovere la creazione di “Orti Urbani” e “Orti Sociali” in contesti cittadini favorendo quindi anche attraverso questo strumento l’agricoltura urbana e periurbana, con metodi di produzione agricola compatibili con il punto a).
  9. Divulgare iniziative e progetti dell’Associazione, anche in collaborazione con altri soggetti, usando diversi strumenti comunicativi (web, attività editoriale, stampa locale, etc.).
  10. Proporre e promuovere l’attivazione di servizi alla cittadinanza, coerenti con la finalità dell’Associazione;
  11. Gestire servizi di interesse pubblico su incarico dell’Ente Locale utilizzando ogni ricavato per lo sviluppo delle iniziative e della finalità dell’Associazione.

In sintesi le finalità prioritarie dell’associazione sono:

  1. Promuovere, tutelare e diffondere l'agricoltura biologica e agro-ecologica come modello di sviluppo per la sostenibilità del futuro, la sicurezza e la sovranità alimentare dei nostri territori.
  2. Promuovere attività culturali e educative per favorire la partecipazione sociale attiva delle persone alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari.
  3. Promuovere la creazione di “Orti Urbani” e “Orti Sociali” recuperando terreni dismessi e abbandonati da affidare a chiunque abbia a cuore il rispetto per la natura e la terra.
  4. Promuovere la creazione di “Orti scolastici” e collaborare con gli insegnanti all’educazione delle nuove generazioni sulla salute dell’alimentazione, il rispetto per la Natura, il risparmio idrico e energetico, il riciclo di materiali per evitare sprechi, la tutela della biodiversità.
  5. Promuovere progetti di economia solidale creando ponti ideali fra città e campagna e strategie per un sostegno etico ai Sud del mondo.

Il nostro logo: una gallinella in un campo appena seminato ed una margherita, rappresentano bene il lavoro sociale e il riciclo nei campi e negli orti.
“Nel prato la piccola margherita lavora alacremente producendo e immagazzinando energie, le consumerà completamente per fiorire e formare i semi; morirà donando la vita agli altri.” (tratto dalla poesia “Il filo d’erba” dal libro “L’Orto-Giardino che passione” di Franco Luigi Turconi.
Il disegno ci è stato donato dalla famiglia di Gianfranco Zavalloni, emiliano, formatore scout, dirigente scolastico dopo sedici anni da maestro di scuola materna, fondatore dell’”Ecoistituto di Cesena”, educatore alla pace. Credeva in una scuola creativa, aperta all'ecologia, alle lingue locali e alla multi-cultura. A lui si deve l’elaborazione del “Manifesto dei diritti naturali di bimbe e bimbi” e l’idea degli “Orti di pace”.

Antefatto (Novembre 2008) 
“Il vecchio paradigma di un’agricoltura industriale è anacronistico. La piena considerazione delle conoscenze locali e indigene, una ricerca incentrata su metodi di coltivazione agro-ecologici in aziende contadine di piccole dimensioni, sono elementi fondamentali per trovare una via d’uscita dall’attuale crisi.”
Non è un manifesto di attivisti ecologisti, ma è il Rapporto internazionale sull’agricoltura (International assessment of agricultural science and technology for development, IAASTD, 2008), redatto da oltre 300 studiosi designati da governi, organizzazioni dell’ONU e ONG, per spingere la comunità mondiale a modificare radicalmente l’agricoltura.
Perché è nell’agricoltura, nella gestione della terra, il nodo centrale per arginare l’esplosione dei prezzi, la fame, l’ingiustizia sociale e i disastri ecologici.
E’ stata una opportunità per riflettere su come sia vitale per l’uomo la “Madre terra” e su come i nostri comportamenti, anche alimentari, possano avere ripercussioni sulla vita delle persone, sulle produzioni, sulla sostenibilità alimentare delle genti del Sud e del Nord del Mondo e pesanti riflessi sull’ambiente e sulle comunità nonché sulle politiche economiche e sociali delle popolazioni.
Da questi inputs ne è conseguita una analoga riflessione per la nostra città e per il nostro territorio, il Saronnese, e ne è’ nato un percorso chiamato:

Nel 2010, per volontà dell’Amministrazione comunale Il percorso è partito dalle radici: la scuola primaria ed in particolare dalla formazione degli insegnanti.
Sono state quindi aperte particolari relazioni di collaborazione con:
Gianfranco Zavalloni, educatore
o Orti di pace. Il lavoro della terra come via educativa, EMI, 2010
o Pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e nonviolenta, EMI, 2012
o A scuola dalla lumaca. Idee e proposte per un'educazione fatta a mano, EMI
Pia Pera, scrittrice, traduttrice, creatrice del movimento Orti di Pace
o L’orto di un perdigiorno, racconto di un personale “ritorno alla natura. Confessioni di un apprendista ortolano, Ponte delle Grazie.,2003
o Giardino & orto terapia. Coltivando la terra si coltiva anche la felicità, Salani Ed., 2010
Nadia Nicoletti, maestra elementare dal 1975, ortolana e giardiniera
o L’insalata era nell’orto, L'orto a scuola e nel tempo libero, Salani Ed.,2009
o Lo Sai che i Papaveri... Il giardino fiorito a scuola e nel tempo libero, Salani Ed., 2011
Davide Ciccarese, agronomo ricercatore
o Il libro nero dell'agricoltura, Ponte alle Grazie, 2012
o I semi della terra. Manifesto per l’agricoltura contadina, Altraeconomia, 2012
o Orto. Dal balcone al campo: come coltivare ortaggi con successo, Ponte alle Grazie, 2013
o Cucinare le erbe selvatiche. I doni della natura nei nostri piatti, Ponte alle Grazie, 2020
Franco Luigi Turconi, orticultore “storico- scientifico” saronnese
o L’orto-giardino che passione, Tecnografica, 2014
Orti di Pace “Luogo ideale per intrecciare tutta una serie di scambi con la natura. l’ambiente e la comunità (specie in ambiente scolastico)” http://www.ortidipace.org/
Fondazione Minoprio. Vertemate con Minoprio (CO) Centro istruzione, ricerca e divulgazione nei settori orticolo, florovivaistico, frutticolo e del giardinaggio.
Orti comunali di Chiasso (CH)
A marzo 2013 viene realizzato il Corso di formazione “orto–insegnanti” a Saronno tenuto da Davide Ciccarese presso la Scuola Rodari.

È bello sognare di mettersi sul cammino che va dal “ben-essere” al “ben-viver” e di essere 
parte di questo percorso per la tappa che ci coinvolge tutti qui, nella nostra città. 

"La terra non è una eredità dei nostri padri, ma un prestito dei nostri figli."
(Lettera del capo indiano Seattle al presidente Usa Franklin Pierce, del 1854)

ATTIVITA’
2014

L’associazione viene fondata ufficialmente con Atto costitutivo del 15 luglio 2014 (ufficiosamente inizio marzo) da un gruppo di appassionati di orticoltura e giardinaggio (soci fondatori in ordine come da statuto: Franco Luigi Turconi, Silvia Colonna, Massimiliano Guzzetti, Federico Pirola, Giorgio Pozzi, Davide Ciccarese ed Enrico Rossi) con la partecipazione di importanti enti ed associazioni (Acli Terra Lombardia, AIAB, Associazione Il Sandalo equosolidale, Cooperativa Agricola Culturale Cassina Ferrara, Mercato contadino di Saronno, Slow Food Orsa, Villaggio Nostrale, AGESCI Saronno).
28-03-2014 – Presentazione “L’orto-giardino che passione” di Semplice Terra a Parabiago
10-04-2014 – Presentazione “L’orto-giardino che passione” a Saronno
22-07-2014 – Presentazione “L’orto-giardino che passione” a Omegna (VB)
26-07-2014 – Presentazione “L’orto-giardino che passione” di Semplice Terra a Alba (CN)
20-09-2014 – Presentazione “L’orto-giardino che passione” a Casale Corte Cerro
04-10-2014 – La Notte Rossa - Popoli e Diritti - “L’orto-giardino che passione” a Moltrasio (CO)
08-10-2014 – Presentazione “L’orto-giardino che passione” di Semplice Terra a Milano all’ALDAI – Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali.
14-10-2014 - Bando per Progetto base per manifestazione di interesse Comune Saronno su “Parco Lura Cascina della Vigna e Pertinenze”: vincitori del Bando.
28-11-2014 - Presentazione progetto “Co-progettazione e gestione della Cascina della vigna e aree limitrofe.” del Comune di Saronno: vincitori (Comune di Saronno)

2015
Il primo importante progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra, ANCI e MIPAAF, è stato la realizzazione dell’Orto Urbano Italia Nostra - RSA Gianetti di Saronno. Questo Orto Urbano sociale condiviso, esteso su circa 3200 m2 è suddiviso in 15 particelle ortive per soci, famiglie, scuole, disabili, persone bisognose, ed è anche in parte frutteto e parco. È stato sviluppato tra il 2012 e il 2014 e realizzato nel 2015 in sintonia con Expo 2015 Milano "Nutrire il pianeta, energia per la vita".

ORTO-FRUTTETO RSA GIANETTI Progetto Orto Urbano Italia Nostra - 2015
L’orto-frutteto RSA Gianetti è un’area tipica e praticamente autonoma della storica Villa Koelliker, seicentesca, in un bellissimo parco, ed oggi adibita a RSA Giulio Gianetti, con una superficie di circa 3.200 mq già destinata nel tempo a orto – frutteto – allevamento di animali domestici per uso privato della Casa di riposo e da tempo lasciato in decoroso abbandono dalla proprietà Fondazione Giulio Gianetti. Il parco è nel Quartiere Cassina Ferrara, già zona agricola, già Comune e di cui risulta intestata una mappa del catasto c.d. teresiano disegnata nel 1722. Sull’area è stata sviluppata una progettazione da parte di un gruppo di appassionati ortisti “storico-scientifici” e da una giovane Architetto paesaggista Silvia Colonna. Questo lavoro di studio condiviso ha permesso di coagulare una serie di risorse associative (AIAB Lombardia, ACLI Terra Lombardia, Slow Food Or.Sa, il Sandalo equosolidale, Coop. Agricola culturale Cassina Ferrara, Nostrale) e professionali che si è formalizzato nella costituzione della APS Semplice Terra per garantire une miglior gestione futura dell’area e di altri progetti affini. Qui è previsto un orto botanico-sensoriale (piante officinali) con funzioni didattico-terapeutico e particolarmente attento a specifiche situazioni personali di difficoltà psichica–motoria–visiva, quindi orientato alla massima accessibilità. Questa realizzazione sarà affiancata ed integrata da una ampia attività orticola bio-sociale aperta alla cittadinanza ma su basi regolamentate di tutela dell’area e di sviluppo di coltivazioni sperimentali. L’estensione ad una utenza educativa-scolastica (il terreno confina con una scuola) sarà attivata in una fase successiva.
Le finalità sono quindi:

Febbraio-2015 – Lavori di pulizia nell’Orto-frutteto RSA Gianetti con ragazzi di “Ra.diCi” dei Servizi Sociali Comune di Saronno e coi giovani del Villaggio SOS.
27-02-2015 – Presentazione “L’orto-giardino che passione” a Cislago
03-03-2015 – “L’orto-giardino che passione” alla scuola G. Rodari di Saronno.
10-03-2015 – “L’orto-giardino che passione” alla scuola Damiano Chiesa di Saronno.
18-03-2015 – “L’orto-giardino che passione” alla scuola G. Pizzigoni di Saronno.
29-03-2015 – “L’arte in cucina” di Semplice Terra alla sala Nevera di Saronno.
09-04-2015 – “L’orto-giardino che passione” all’istituto E. Fermi di Castellanza.
10-04-2015 – “L’orto-giardino che passione” a Cernobbio (CO).
Aprile-2015 - Corso Orticultura pratica Bio, tenuto da Franco Turconi – Orto-frutteto RSA Gianetti
17-04-2015 - Incontro di Presentazione del “Progetto ampliamento Parco Lura e Cascina delle vigna” - Cassina Ferrara
18-04-2015 - Realizzazione filmato documentario da parte di una troupe di Italia Nostra. Il documento è stato proiettato nel Padiglione Italia per l’intera durata della Esposizione Internazionale EXPO 2015.
30-04-2015 - Corso orticultura sinergica – di Alessio Mancin – Libera scuola di agricoltura sinergica “Emilia Hazelip” – Centro Sociale Cass. Ferr. / Orto-frutteto RSA Gianetti.
07-05-2015 – “L’orto-giardino che passione” a Marnate-Nizzolina.
09-05-2015 - Convegno “Orto RSA Gianetti e Orti urbani Italia Nostra” - Inaugurazione Orto-frutteto RSA.
07-06-2015 – “L’orto-giardino che passione” a Solbiate Olona.
Giugno-2015 - Campus giovani RSA Gianetti (Informagiovani Comune Saronno)
Luglio-2015 - Regione Lombardia Premio “La Città per il Verde” edizione 2015 Sezione “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli”.
29-08-2015 – “L’orto-giardino che passione” a Fagnano Olona.
28-09-2015 - Milano Expo Incontro “Quando le reti sociali danno buoni frutti” con Slow Food. Presentazione al teatro dell’Expo di Slow Food di Semplice Terra e dell’Orto Italia Nostra-RSA Gianetti.
08-10-2015 – “L’orto-giardino che passione” a Rovellasca.
Ottobre-2015 - Assegnata a Semplice Terra targa premio dell’associazione Italia Nostra – Roma per la realizzazione dell’Orto Italia Nostra-RSA Gianetti.
08-10-2015 - Serata “Orto Giardino che passione” – Rovellasca
25-10-2015 - Iniziativa “Orti in festa” – Centro Sociale Cassina Ferrara / RSA Gianetti
16-11-2015 - Progetto Cascina della Vigna e pertinenze (CDA parco del Lura)

16-11-2015 - Incontro con Norfolk & Norwich Horticultural Society – Inghilterra – Ortofrutteto RSA Gianetti
Orto Urbano RSA e orto storico Turconi (il più antico di Saronno-coltivato dalla famiglia Turconi fin dagli inizi del 1700) sono stati il motivo del “First Gardening Exchange”: visita e scambio di semi con una delegazione inglese della Royal Horticultural Society di Norwich e Norfolk UK. Il Norfolk è la regione più agricola dell’Inghilterra.
22-11-2015 – Partecipazione alla Festa dell’albero con la piantumazione in piazza De Gasperi dell’albero degli autori saronnesi.
05-12-2015 - Servizio su TV 2000 per la rubrica “Borghi d’Italia” sulla Città di Saronno.
19-12-2015 - Inaugurazione Bottega Contadina, coordinata da Enrico Rossi, in via Busnelli Cassina Ferrara con 2 finalità:
- attivare un punto vendita di alimentari in una zona periferica della città che ne era sprovvista
- promuovere l’avviamento al lavoro di persone in difficoltà, in particolare i ragazzi del Villaggio SOS.
La Bottega Contadina ha potuto realizzarsi grazie all’enorme impegno di Enrico Rossi, primo presidente di Semplice Terra. 

2016 (Anno internazionale FAO “Legumi, semi per nutrire l’avvenire”)
Programma in partenariato con ACLI Terra, Associazione il Sandalo equosolidale, Bottega contadina, FAND Associazione saronnese Diabetici, Slow Food Or.Sa.

29-01-2016 - Incontro Orti urbani – Cislago
30-01-2016 – Presentazione “Quando le reti danno buoni frutti” al Masci di Saronno.
Febbraio-2016 – Progetto “orti interculturali “ (non realizzato)
04-03-2016 - Serata Anno legumi FAO - Cassina Ferrara
09-03-2016 - Serata Orti urbani e “L’orto-giardino che passione” – Caronno Pertusella.
10-03-2016 - Iniziativa Laboratorio Scuola - Morosolo.
31-03-2016 - Serata “Orto Giardino che passione – Arese
07-04-2016 – Serata “Legumi - notizie, storie e curiosità tra tradizione e sostenibilità in Villa Valerio a Casciago Va
28-04-2016 - Avvio del programma di iniziative sul tema “Cene e cultura ecologica” (Cibo e cultura)
“Cena contadina” – Centro Sociale Cassina Ferrara (Promozione Bottega contadina)
07-05-2016 - Serata legumi con Slow Food – Villa Borletti Origgio
08-05-2016 – Associazioni in Piazza – Rievocazione storica – Saronno suona e canta…come una volta.
13-05-2016 - Iniziativa Visita pubblica Orto-frutteto RSA Gianetti-
15-05-2016 - Serata “Orto Giardino che passione” – Pianella Val Tidone
15-06-2016 - Presentazione “Quando le reti danno buoni frutti” alla Casa di riposo Giulio Gianetti.
16-06-2016 - Cena a tema “Legumi” – Villa Rina Rovello Porro
29-06-2016 - Assemblea - Elezione nuovo Consiglio: presidente Giorgio Pozzi.
08-07-2016 - Presentazione “Quando le reti danno buoni frutti” alla Casa di riposo Giulio Gianetti.
17-09-2016 – Convegno anno internazionale dei Legumi a Maslianico (CO)
08-10-2016 - Cena a tema “Legumi-cereali” - Villa Rina Rovello Porro
05-11-2016 - Convegno Legumi e Cereali – Auditorium A. Moro Saronno
12-11-2016 - Cena a tema “Erbe Aromatiche – Valtellina” - Villa Rina Rovello Porro
24-11-2016 – Convegno anno internazionale dei Legumi a Arese (MI)
17-12-2016 - Cena a tema “Rivoluzione nell'orto-erbe spontanee” - Villa Rina Rovello Porro - Avvio del prog. di iniziative sul tema “Cene e cultura ecologica” (Cibo e cultura) 

2017
14-01-2017 - Mostra sui legumi, semi per un futuro sostenibile, Origgio – Scuola G.V. Schiaparelli.
21-01-2017 – Cibo e Carità a Casa di Marta - Saronno
28-01-2017 - Cena Menù Orto d'inverno – Erbe Aromatiche - Villa Rina Rovello Porro
04-03-2017 - Cena “Dalla terra alla tavola. Pugliese” - Villa Rina Rovello Porro
25-03-2017 - Cena Menù “Ora della terra” - Villa Rina Rovello Porro. Iniziativa “Ora della terra” con WWF Groane e il Sandalo equosolidale.
29-03-2017 – Orto al Collegio Guastalla di Monza.
Aprile-2017 - Corso UNI 3 “L'orto e il giardino: che passione” tenuto da Franco Turconi.
Maggio-2017 Progetto orti “Pollice Verde” – Gerenzano: sospeso.
21-05-2017 - Cena grigliata “Orti in festa” – Orto-frutteto RSA Gianetti
Maggio-2017 - Contributo da ACLI Terra Varese programma culturale “Cene a tema” a Villa Rina di Rovello Porro > €1000
16-05-2017 - Scuola Carbonelle di Cislago: visita agli orti e al parco della Villa Gianetti con picnic negli spazi sociali
Giugno-2017 - Progetto “Accessibilità nell’ Orto-frutteto Rsa Gianetti – Saronno. Servizi igienici per disabili e percorso di visita con fondo stabilizzato per carrozzine.” - Bando ACLI Fondazione Pagani > finanziato € 4.800 Fondazione Pagani.
Giugno-2017 - Progetto “Accessibilità nell’ Orto-frutteto Rsa Gianetti – Saronno. Servizi igienici per disabili e percorso di visita con fondo stabilizzato per carrozzine.” - Bando ACLI Fondazione Pagani > finanziato € 250 BCC Barlassina-Saronno.
Giugno--2017 - Progetto “Effetto moltiplicatore 2017. ACLI nazionali” (per Bottega contadina) Triciclo Cargo bike + Carrello in acciaio inox > finanziato € 970 ACLI Nazionale.
18-06-2017 - Festa di (fine) Primavera - Villaggio SOS
25-06-2017 - Pranzo-Incontro Festa valle Lura – Villa Rina Rovello P. (progetto)
Luglio-2017 - Progetto “Giardino di Ines” – Gerenzano (non attuato)
Luglio-2017 - Corso di orticoltura estivo all’Oratorio Regina Pacis con 30 ragazzi (Franco Turconi)
Settembre-2017 - Avvio Progetto con Coop. soc. Intrecci-Andrea Popoff (Caritas Ambrosiana) per l’attivazione di un orto presso Orti Conte per migranti alloggiati in Parrocchia
21-09-2017 - Progetto Orto Scuola S. Agnese (non attuato)
25-11-2017 – Festa Effetto Terra a Paderno Dugnano.
16-12-2017 - Cena Natalizia - Villaggio SOS
17-12-2017 - Bottega Contadina diventa “Bottega Contadina del Villaggio” e viene data in gestione alla Coop. Sociale Villaggio SOS di Saronno adempiendo così pienamente ai propri scopi sociale. Due soci dei Semplice Terra fanno parte del Comitato di gestione dell’ente.

2018
30-01-2018 - Diventiamo Soci ordinari della Cooperativa sociale Villaggio SOS di Saronno ONLUS.
24-02-2018 - Iniziativa “Dall’amore per la Terra germogli la Pace”. Piantumazione olivo in memoria di Romano Canazza presso RSA Gianetti.
15-03-2018 - Serata “Pianificazione e preparazione dell’orto” Centro sociale Cassina Ferrara
21-03-2018 - Disdetta dell’affitto del locale di Via Busnelli dedicato alla Bottega contadina.
24-03-2018 - Cena lume di candela WWF - Villa Rina Rovello Porro
Iniziativa “Ora della terra” con WWF Groane, il Sandalo equosolidale
01-04-2018 – Realizzazione Nuovo orto scolastico presso IAL per Corso speciale (stanziato relativo budget di € 500 da parte dell’Istituto).
Aprile-2018 - Corso UNI 3 “L'orto e il giardino: che passione” tenuto da Franco Turconi
18-04-2018 - Progetto “Coltivazione di ortaggi e frutti in serra” per IAL Saronno: non attivato.
20-04-2018 – Laboratorio orto alla scuola S. Agnese.
Maggio-2018 - Visite scolastiche con estensione al Parco della RSA.
16-06-2018 - Relazione Convegno a Parabiago su “Orti comuni. Testimonianze, ortoterapia, visite” – L’orto conviviale Politecnico di Milano – L’orto dei cistercensi – L’orto officinale di Morimondo – L’orto sociale Cesate – Orti a Saronno.
06-06-2018 - Intervista a Radio Orizzonti “Semplice Terra: cosa c’è di nuovo?
Giugno-2018 - Progetto “Accessibilità nell’Orto-frutteto RSA Gianetti – Saronno. 1) Arredo area WC accessibile (area sociale). 2) percorso di visita con fondo stabilizzato per carrozzine. - Bando ACLI finanziato € 4.800 Fondazione Pagani
30-06-2018 - Pic-nic di Primavera – RSA Gianetti
Settembre-2018 - Donazione di cassoni da parte della Fondazione Riccardo Catella di Milano per utilizzo nelle scuole.
12-10-2018 - Piantumazione olivo in memoria di Romano Canazza presso RSA Gianetti.
Dicembre-2018 – Progetto orto scuola primaria “Ignoto militi” a Caronno Pertusella (non realizzato)
15-12-2018 - Cena di Natale – Villa Rina Rovello Porro

2019
09-02-2019 - Festa del tesseramento – Villaggio SOS
16-02-2019 - Presentazione Corsi orticultura 2019 – Villaggio SOS
02/03-2019 - Corso di Orticultura “Difesa biologica dell’Orto biologico” tenuto da Franco Turconi – Villaggio SOS / Orti RSA
23-03-2019 - Visita pubblica guidata Orto-frutteto RSA Gianetti
Maggio-2019 - Semplice Terra aderisce insieme a varie associazioni alla commissione della Comunità Pastorale Crocefisso Risorto di Saronno “Nuovi stili di vita” per la custodia del creato, per dare un nuovo impulso di ripresa ecologica dopo la pandemia del Covid 19. Associazioni: Ambiente Saronno ONLUS – Circolo di Legambiente, Banca ETICA, FIAB Ciclo-città Saronno, Gruppi d’ Acquisto Solidale (GAS), Associazione Il Sandalo equosolidale, Operazione Mato Grosso (OMG), Semplice Terra APS
22-05-2019 - Contributo per Emergenza Uragano Mozambico e relativo sostegno al Progetto S.A.C.R.A. – Sviluppo Agricolo per Comunità Resilienti e Autonome in Zambezia curato da CELIM/ ICEI/ AICS e Agenzia Ital Coop Sviluppo che applica in quei territori l’Agricoltura Sintropica – Sistemi Agroforestali Successionali > € 300
Agosto-2019 - Bando comunale <Locazione e gestione dell’immobile di proprietà comunale e aree limitrofe, sito in via Trento angolo Togliatti, denominato “Cascina della Vigna”> fornito supporto tecnico al progetto sviluppato da un pool di associazioni saronnesi: stop dal Comune
08-09-2019 – Erbe Spontanee Alimentazione, Benessere e salute – giornata convegno a Castellanza.

2020
01-01-2020 - Attivata con Unipol una assicurazione individuale per tutti i soci in regola con le quote associative.
Febbraio-2020 - Progetto Orto scolastico Scuola G. Pizzigoni: partito ma stoppato causa Covid- ripreso autunno 2021
16-04-2020 – Sostegno alla Protezione Civile per covid 19 > € 500
08-07-2020 - Assemblea - Elezione nuovo Consiglio Direttivo: presidente Franco Turconi.
29-09-2020 – Aggiornamento Regolamento orti, Criteri di assegnazione e Procedura per lo sviluppo di nuovi orti.
Ottobre-2020 – Progetto per orto a Villa Rina – Rovello
Novembre-2020 – Realizzo tettoia per ricovero tutori e recipienti vari presso orto Italia Nostra-RSA Gianetti e riparazione tetto deposito attrezzi vari.
28-11-2020 - Trasferimento sede legale c/o Villaggio SOS, Via Piave 110, Saronno
12-12-2020 – Visita ufficiale dell’Assessore al Verde del Comune di Saronno, Franco Casali, all’Orto Italia Nostra – RSA Gianetti.
Dicembre-2020 – Sostegno a Fondazione Gianetti per covid 19 > €300
21-12-2020 - Il logo viene integrato con lo slogan “Custodi della Terra per un futuro sostenibile”

2021 (Anno Internazionale FAO “Frutta e della Verdura”)

Programma in collaborazione con Acacie, Associazione il Sandalo equosolidale, Bottega contadina del Villaggio, Mercato contadino’ SLOW Food, Villaggio SOS ed il patrocinio del Comune di Saronno
Marzo-2021 - Realizzazione di un nuovo orto didattico presso la Scuola Primaria S. G. Bosco di Saronno (riattivazione della vecchia struttura).
22-04-2021 - Rinnovo adesione a DES Distretto ECONOMIA Solidale Varese
22-04-2021 - Semplice Terra aderisce, con le associazioni della Commissione “Nuovi stili di vita” per la custodia del creato”, alla pubblicazione del libro “La dottoressa Gaia e la cura del pianeta Terra (Breve sussidio per i giovani custodi del Pianeta)
29-04-2021 - Adesione a BioAS Bioagricolteura Sociale sezione Lombardia
Maggio-2021 - Sviluppo progetto “ORTI - Scuola e lavoro al Villaggio” per la realizzazione di orti didattici per i bambini del Villaggio SOS e orti scuola lavoro alla Casa dei Giovani.
28-05-2021 – Nuovo statuto della Associazione per iscrizione al Runts
Maggio-2021 – Rinnovo elenco soci.
Maggio-2021 – Rinnovo adesione ad ACLI Terra Va
Giugno-2021 – Realizzo orto e casetta per ricovero attrezzi alla Casa dei Giovani del Villaggio SOS.
Giugno-Luglio-2021 – Laboratori di orticoltura presso l’Oratorio della Parrocchia San Giovanni Battista alla Cassina Ferrara nell’ambito della Commissione “Nuovi Stili di Vita”.
Luglio-2021 – Inoltro iscrizione di Semplice Terra alla Regione Lombardia.
Agosto-2021 – Lavori all’orto del Villaggio SOS- impianto idrico, cordoli e sentieristica in calcestre e attivazione accesso.
Settembre-2021 – inizio Sviluppo orto presso Villaggio SOS
18-09-2021 – Visita guidata all’Orto Italia Nostra-RSA Gianetti nell’ambito dell’evento comunale “Le mani nel piatto”
Ottobre-2021 – Concluso iniziativa “2021 AIFV” - Anno Internazionale Frutta e Verdura – premiazioni presso tutte le scuole che hanno partecipato – mostra di tutti i lavori (disegni e foto) allestita per due settimane al MILS museo delle industrie e del lavoro saronnese.
10-10- 2021 – Partecipazione di Semplice Terra all’evento “Impara l’arte dal Nonno” presso il MILS.
Ottobre-2021 – Sviluppo orto presso scuola G. Pizzigoni e lezioni di semina e trapianti.
Ottobre-2021 – Sviluppo progetto “Un orto in collegio” - collaborazione con il Collegio Castelli per la realizzazione di orti didattici e sociali condivisi.
17-10-2021 – Partecipazione all’evento comunale “Le mani nel piatto” in piazza Libertà con laboratori di semina, trapianti e pesature. Fatto visite guidate all’orto storico Turconi.
Novembre-2021 – Sviluppo orto presso scuola S.G. Bosco e lezioni di semina e trapianti.
Dicembre-2021 - Orti urbani RSA Gianetti: Termine della convenzione tra Comune di Saronno (Semplice Terra) e Fondazione Gianetti

Statuto

Costituzione - Denominazione – Sede
Art. 1. E' costituita con sede legale in Saronno l’associazione di promozione sociale (APS) denominata “Semplice Terra” ai sensi dell’art. 35 e seguenti del D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117, di seguito in breve “Associazione”. L’Associazione è un Ente del Terzo Settore, è disciplinata dal seguente statuto e agisce nei limiti D.Lgs. 117/17. La sede legale, in seguito, potrà essere trasferita con delibera di assemblea ordinaria e senza modificare il presente Statuto.
Art. 2. L’Associazione di promozione sociale (APS) Semplice Terra, più avanti chiamata per brevità Associazione, non ha scopo di lucro, è apolitica, aconfessionale e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati, loro famigliari e di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati. 

Finalità e attività
Art. 3. L’Associazione in particolare persegue le seguenti finalità di interesse generale:

  1. promuovere, tutelare e diffondere l'agricoltura biologica e agro-ecologica come modello di sviluppo per la sostenibilità, la sicurezza e la sovranità alimentare del territorio di riferimento. Più in generale l'affermazione di una sostenibilità ecologica, economica, socio-culturale in campo agricolo, agro-industriale, forestale, ambientale e della cura e tutela del verde e del paesaggio;
  2. promuovere a creare le condizioni per l’assegnazione di terre coltivabili a progetti di riconversione alla produzione biologica dove poter insediare agricoltori in forma individuale o aggregata (sono privilegiate le aggregazioni senza scopo di lucro), nelle forme espresse dal punto a).
  3. promuovere le attività culturali ed educative per favorire la partecipazione sociale attiva delle persone per la valorizzazione del territorio e i suoi prodotti agroalimentari finalizzata a far crescere la consapevolezza dei consumatori e dei produttori, sia rispetto ai principi della nutrizione e del giusto consumo, sia rispetto a tematiche più generali e di rilevanza sociale: il risparmio idrico, il risparmio energetico, la qualità e la salute dell’alimentazione, gli sprechi, la tutela della biodiversità, la creazione di ponti ideali fra città e campagna e strategie per un sostegno etico ai sud del mondo in rapporto ad un mercato sempre più globalizzato; anche promuovendo azioni e interventi a sostegno delle problematiche sociali che coinvolgono persone disoccupate, cassaintegrate, lavoratori in mobilità, giovani in cerca di primo impiego, immigrati, persone disabili, persone “svantaggiate” così come definite dalle leggi nazionali in materia di welfare.
  4. promuovere la giustizia e la sostenibilità sociale, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni, la partecipazione attiva e democratica ai processi economici e sociali.
  5. coinvolgere le associazioni ed altri soggetti del territorio di riferimento con la finalità di costruire un sistema locale di relazione e di scambio basato su stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità, favorendo la commercializzazione di prodotti biologici e di vicinato.
  6. collaborare con le Amministrazioni locali, che insieme ai cittadini e ai soggetti di economia solidale sono i suoi interlocutori privilegiati.
  7. promuovere, tutelare, diffondere e realizzare direttamente forme di tutela della natura ed attività di turismo ecologico o altre attività connesse alla tutela dell'ambiente;
  8. promuovere la creazione di “Orti Urbani” e “Orti Sociali” in contesti cittadini favorendo quindi anche attraverso questo strumento l’agricoltura urbana e periurbana, con metodi di produzione agricola compatibili con il punto a).
  9. Divulgare le iniziative ed i progetti dell’Associazione, anche in collaborazione con altri soggetti, utilizzando diversi strumenti comunicativi
  10. Proporre e promuovere l’attivazione di servizi alla cittadinanza, coerenti con la finalità dell’Associazione
  11. Gestire servizi di interesse pubblico su incarico dell’Ente Locale utilizzando ogni ricavato per lo sviluppo delle iniziative e delle finalità dell’Associazione.

L’ordinamento interno dell’Associazione è ispirato a criteri di democraticità, di uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità di tutti gli associati, ne favorisce la partecipazione sociale senza limiti a condizioni economiche e senza discriminazioni di qualsiasi natura. 

Art. 4. Per il raggiungimento delle predette finalità, l’Associazione eserciterà in via esclusiva o
principale le seguenti attività di interesse generale:

  1. agricoltura sociale, ai sensi dell'articolo 2 della legge 18 agosto 2015, n. 141, e successive modificazioni (art. 5 lettera s D.Lgs 117/17);
  2. riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata (art. 5 lettera z D.Lgs 117/17);
  3. interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni (art. 5 lettera f D. Lgs 117/17;
  4. promuove e patrocina riunioni, convegni, conferenze, dibattiti, seminari di studio ed ogni altra attività culturale e formativa tendenti al raggiungimento delle finalità dell’Associazione;
  5. promuove, sostiene e gestisce ogni iniziativa finalizzata alla promozione della centralità della terra intesa come produttrice di cibo e vita e vuole stimolare al ritorno a pratiche agricole nel territorio cercando sinergie con gli enti e le realtà associative sensibili a questo tema;
  6. promuove, sostiene e gestisce spazi per la degustazione e vendita diretta di prodotti intesi come iniziative di divulgazione e promozione dell’agricoltura locale, biologica e biodinamica, di informazione ed educazione ai consumi, di sensibilizzazione alla sobrietà ed alla solidarietà, di sostegno al Commercio equosolidale;
  7. promuove e sostiene iniziative per poter dare un proprio contributo in risposta al grave problema economico odierno attraverso il supporto-incontro con i piccoli produttori e le loro attività produttive, riducendo la filiera distributiva, attivando politiche di qualità-prezzo che facilitino i consumatori;
  8. promuove, sostiene e gestisce anche in collaborazione con istituzioni/Enti/Associazioni aventi analoghe finalità, le buone prassi e le opportunità per sviluppare occupazione specie giovanile sul territorio collegate alla commercializzazione dei prodotti agro-alimentari, a iniziative e pratiche di riduzione e valorizzazione degli sprechi, del riuso, del riciclo, del riutilizzo dei materiali oltre che all’animazione territoriale sui temi degli Stili di vita e quale punto di produzione di iniziative informative, culturali e ricreative sui temi della solidarietà sociale, della sostenibilità ambientale oggi e del giusto consumo specie del cibo;
  9. sostiene l’attivazione di un polo di economia solidale, quale cabina di regia e centro operativo per il perseguimento delle finalità statutarie, lo sviluppo di progetti ambientali per la città, ai fini di un’effettiva acquisizione, nella cittadinanza della cultura del non-spreco e dei saperi della cultura rurale, in appoggio alle scuole ed in sinergia con altri soggetti pubblici e privati, in primis attraverso la collaborazione con i soggetti compatibili con le finalità statutarie.
  10. sostiene – anche attraverso acquisti collettivi – i piccoli produttori, specie territoriali, attraverso rapporti diretti che valorizzino il loro ruolo fondamentale a livello sociale e ambientale (garanzia di salute e preservazione dell’ambiente) e che garantiscano buona tracciabilità delle loro produzioni, oltre che un’equa retribuzione
  11. può attivare raccolte occasionali di fondi, donazioni, contributi dai soci, da Enti e da privati finalizzate al raggiungimento dell’oggetto sociale e partecipare a mercati, fiere o altre iniziative per la promozione delle proprie finalità
  12. promuove attività produttive legate alla terra, in forma diretta o in forma indiretta attraverso soggetti individuali o in forma aggregata.

Art. 5. Per il perseguimento dei propri scopi l’Associazione potrà inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, collaborare con enti pubblici e privati, nazionali e internazionali al fine del conseguimento delle finalità statutarie, promuovere iniziative per raccolte occasionali di fondi al fine di reperire risorse finanziarie finalizzate solo ed esclusivamente al raggiungimento dell’oggetto sociale; effettuare attività commerciali, accessorie e strumentali esclusivamente ai fini istituzionali.
 
Soci
Art. 6
. Possono diventare soci dell'Associazione, tutte le persone di età non inferiore ai 18 anni e che, condividendone gli scopi intendano impegnarsi per la loro realizzazione. Inoltre possono aderire all’Associazione attraverso un proprio rappresentante gli Enti pubblici e privati, Istituti, Società, Associazioni e Fondazioni della provincia di Varese, della Regione Lombardia, solo se concorrono materialmente e operativamente alla realizzazione e sostegno delle attività annuali approvate dal Consiglio Direttivo. L’Associazione esclude la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. Il mantenimento della qualifica di socio è subordinato al pagamento della quota associativa annuale nei termini prescritti dall’assemblea. Essi si dividono nelle seguenti categorie:
a. Fondatori - Soci fondatori sono i privati o gli enti attraverso i loro rappresentanti che hanno fondato l'Associazione sottoscrivendo l'atto costitutivo e che operano particolarmente e significativamente per il sostegno e la promozione dell’Associazione;
b. Volontari - Soci volontari sono le persone che, condividendo le finalità dell'Associazione operano per il loro raggiungimento, secondo le proprie capacità personali e sottoscrivono le quote associative.
 
Art. 7. La domanda di ammissione a socio deve essere presentata al Consiglio Direttivo. Il Consiglio deciderà sull'accoglimento o il rigetto dell’ammissione dell’aspirante. 

Art. 8. Il rigetto della domanda di iscrizione deve essere comunicato per iscritto all'interessato specificandone i motivi. 

Diritti e doveri dei soci
Art. 9
. Tutti i soci hanno uguali diritti: i soci hanno il diritto di essere informati su tutte le attività ed iniziative dell’Associazione, di partecipare con diritto di voto alle assemblee, di essere eletti alle cariche sociali e di svolgere il lavoro comunemente concordato. Essi hanno, inoltre, il diritto di recedere, con preavviso scritto di almeno 10 giorni, dall’appartenenza all’Associazione. I soci hanno l’obbligo di rispettare e di far rispettare le norme dello Statuto e degli eventuali regolamenti.
Le prestazioni fornite dagli aderenti sono prevalentemente gratuite, salvo eventuali rimborsi delle spese effettivamente sostenute e autorizzate preventivamente dal Consiglio Direttivo. L’Associazione, in caso di particolare necessità, può intrattenere rapporti di lavoro retribuiti, anche ricorrendo ai propri associati. 

Art. 10. La qualità di socio si perde:
a) per decesso;
b) per morosità nel pagamento della quota associativa;
c) dietro presentazione di dimissioni scritte o per recesso volontario;
La perdita di qualità dei soci nei casi a), b) e c) è deliberata dal Consiglio Direttivo.

Art. 11. Esclusione di soci
Perdono la qualità di socio per esclusione coloro che si rendono colpevoli di atti di indisciplina e/o comportamenti scorretti ripetuti che costituiscono violazione di norme statutarie e/o regolamenti interni; oppure che senza adeguata ragione si mettano in condizione di inattività prolungata. L’esclusione del socio deve essere deliberata dal Consiglio Direttivo e questa esclusione deve essere ratificata da parte della prima Assemblea utile. Contro il provvedimento di esclusione del Consiglio Direttivo il socio escluso ha 30 giorni di tempo per fare ricorso all’Assemblea. 

Organi sociali e cariche elettive
Art. 12
. Sono organi dell’Associazione:
a. l’Assemblea dei soci;
b. il Consiglio Direttivo;
c. il Presidente;
d. Collegio dei Revisori.
Tutte le cariche sociali sono elettive e prevalentemente gratuite. 

Assemblea dei soci
Art. 13
. L’Assemblea è organo sovrano ed è composta da tutti i soci regolarmente iscritti. L’Assemblea viene convocata dagli amministratori, almeno una volta l’anno, entro il 30 aprile, per l’approvazione del bilancio/rendiconto economico finanziario consuntivo e preventivo. L’Assemblea viene convocata, inoltre, dagli amministratori quando se ne ravvisi la necessità o quando ne è fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati. L’Assemblea è presieduta dal Presidente in carica. Per convocare l’Assemblea, il Consiglio Direttivo si riunisce in seduta, delibera il giorno e l’ora della prima convocazione ed il giorno e l’ora della seconda convocazione, che deve avvenire almeno il giorno successivo alla prima. L’avviso di convocazione delle Assemblee deve contenere il giorno, l’ora e sede della convocazione; l’ordine del giorno con i punti oggetto del dibattimento. 

Art. 14. L’Assemblea può essere costituita in forma ordinaria e straordinaria. L’ Assemblea ordinaria è convocata mediante avviso a tutti i soci - anche se sospesi o esclusi in attesa di giudizio definitivo dell’Assemblea - per posta elettronica con conferma di ricevuta, messaggio sms e affissione della convocazione sulla bacheca informativa posta in sede sociale, almeno 10 giorni prima del giorno previsto. L’ Assemblea straordinaria è convocata mediante avviso a tutti i soci per posta raccomandata e affissione della convocazione sulla bacheca informativa posta in sede sociale, almeno 15 giorni prima del giorno previsto .

Art. 15. L’Assemblea ordinaria è validamente costituita con la presenza di almeno la metà degli associati regolarmente iscritti, mentre in seconda convocazione è valida la deliberazione presa qualunque sia il numero dei soci regolarmente iscritti intervenuti. È consentita l’espressione del voto per delega. Ciascun socio può essere latore massimo di una delega. Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria sono prese a maggioranza dei voti. 

Art. 16. Nelle deliberazioni di approvazione del rendiconto/bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità, i consiglieri non hanno voto. Per le votazioni si procede normalmente per alzata di mano. Per l’elezione delle cariche sociali si procede mediante il voto a scrutinio segreto su scheda. Le deliberazioni sono immediatamente esecutive e devono risultare insieme alla sintesi del dibattito da apposito verbale sottoscritto dal Presidente e dal segretario dell’Assemblea. 

Art. 17. L’Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

Art. 18. L’Assemblea straordinaria delibera sulla modifica dello Statuto; sullo scioglimento dell’Associazione e sulla devoluzione del patrimonio. Per le modifiche statutarie l’Assemblea straordinaria delibera in presenza di almeno due terzi degli associati e con il voto favorevole della maggioranza dei presenti; per lo scioglimento dell’Associazione
e devoluzione del patrimonio, l’Assemblea straordinaria delibera con il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati. 

Consiglio Direttivo
Art. 19
. Il Consiglio Direttivo è composto da 5 a 9 membri, eletti dall’Assemblea; esso dura in carica 3 esercizi e i suoi componenti sono rieleggibili 

Art. 20. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogni volta che vi sia materia su cui deliberare, quando ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei consiglieri. La convocazione è fatta a mezzo telefono o SMS e/o invio per posta elettronica almeno 5 giorni prima della riunione. Le riunioni sono valide quando vi interviene la maggioranza dei consiglieri. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei presenti. Le votazioni sono palesi tranne nei casi di nomine o comunque riguardanti le persone. 

Art. 21. Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione dell’Associazione: pone in essere ogni atto esecutivo necessario per la realizzazione del programma di attività che non sia riservato per legge o per statuto alla competenza dell’Assemblea dei soci. Nello specifico:

Art. 22. In caso venga a mancare in modo irreversibile uno o più consiglieri, il Consiglio Direttivo provvede alla surroga attingendo alla graduatoria dei primi dei non eletti. Allorché questa fosse esaurita, indice elezioni suppletive per i membri da sostituire.

Il Presidente
Art. 23
. Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione ed ha l’uso della firma sociale. Dura in carica quanto il Consiglio Direttivo. E’ autorizzato a riscuotere pagamenti di ogni natura e a qualsiasi titolo e a rilasciarne quietanza. Ha facoltà di nominare avvocati e procuratori nelle liti riguardanti l’Associazione davanti a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa in qualsiasi grado e giudizio. Può delegare parte dei suoi poteri ad altri consiglieri o soci con procura generale o speciale. In caso di assenza o impedimento le sue mansioni sono esercitate dal Vicepresidente vicario. In casi di oggettiva necessità può adottare provvedimenti d’urgenza sottoponendoli alla ratifica del Consiglio Direttivo. Qualora il Consiglio Direttivo, per fondati motivi, non ratifichi tali provvedimenti, degli stessi risponde personalmente il Presidente. 

Il Tesoriere
Art. 24
. Il Tesoriere è il responsabile della gestione amministrativa e finanziaria dell’Associazione inerente all’esercizio finanziario e la tenuta dei libri contabili. Cura la redazione dei bilanci consuntivo e preventivo sulla base delle determinazioni assunte dal Consiglio. Stanti i compiti affidati al Tesoriere è conferito potere di operare con banche e uffici postali, ivi compresa la facoltà di aprire o estinguere conti correnti, firmare assegni di traenza, effettuare prelievi, girare assegni per l’incasso e comunque eseguire ogni e qualsiasi operazione inerenti le mansioni affidategli dagli organi statutari. Ha firma libera e disgiunta dal Presidente del Consiglio per importi il cui limite massimo viene definito dal Consiglio Direttivo. 

Il Segretario
Art. 25
. Il Segretario è il responsabile della redazione dei verbali delle sedute di Consiglio Direttivo e di Assemblea dei soci che trascrive sugli appositi libri affidati alla sua custodia unitamente al libro soci. E’ altresì responsabile del trattamento dei dati personali di cui alla Legge 675/96 e seguenti. 

Patrimonio, esercizio sociale e bilancio
Art. 26
. L’esercizio sociale decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Entro il 30 aprile di ogni anno il Consiglio Direttivo, presenta per l’approvazione all’Assemblea ordinaria: la relazione morale; il rendiconto economico e finanziario dell’esercizio trascorso o il bilancio, dal quale dovranno risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti; nonché il bilancio preventivo per l’anno in corso. L’Organo di Amministrazione gestisce le scritture contabili dell’associazione nel pieno rispetto di quanto prescritto dall’art. 13 e dall’art. 87 del D.lgs. n. 117/2017. Gli associati hanno diritto di esaminare i libri sociali previa richiesta motivata all’organo competente con un preavviso di 15 giorni. 

Art. 27. Le entrate dell’Associazione sono costituite da:

  1. quote associative e contributi di simpatizzanti;
  2. contributi di privati, dello Stato, di Enti, di Organismi internazionali, di Istituzioni pubbliche finalizzati al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
  3. donazioni e lasciti testamentari;
  4. entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
  5. proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
  6. entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento;
  7. ogni altra entrata compatibile con le finalità dell’associazionismo di promozione sociale. I proventi delle varie attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette. Un eventuale avanzo di gestione dovrà essere reinvestito a favore di attività istituzionali statutariamente previste.

Art. 28. Il patrimonio sociale è costituito da:

  1. beni immobili e mobili;
  2. azioni, obbligazioni ed altri titoli pubblici e privati;
  3. donazioni, lasciti o successioni;
  4. altri accantonamenti e disponibilità patrimoniali.

Art. 29. Il patrimonio sociale deve essere utilizzato, secondo le leggi vigenti, nel modo più opportuno per il conseguimento delle finalità dell’Associazione. Le quote sociali sono intrasferibili. In caso di dimissioni, esclusione o morte di un socio, la sua quota sociale rimane di proprietà dell’Associazione. Scioglimento dell’Associazione e devoluzione dei beni.

Art. 30. Lo scioglimento dell’Associazione viene deciso dall’Assemblea che si riunisce in forma straordinaria ai sensi dell’art. 18 del presente statuto e nomina un liquidatore straordinario. In caso di estinzione o scioglimento, il patrimonio residuo è devoluto, previo parere dell’Ufficio regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo settore di cui all’art 45, comma 1, del d.lgs. 117/2017 qualora attivato, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge, ad altro Ente del Terzo settore individuato dall’Assemblea, che nomina il liquidatore, aventi analoga natura giuridica e analogo scopo. Nel caso l’Assemblea non individui l’ente cui devolvere il patrimonio residuo, il liquidatore provvederà a devolverlo alla Fondazione Italia Sociale a norma dell’art. 9, comma 1, del d.lgs. 117/2017. 

Norma finale
Art. 31
. Il presente Statuto deve essere osservato come atto fondamentale dell’Associazione. Per quanto non vi viene espressamente previsto si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia. 

Saronno 27.05.2021

Direttivo

Angela Codarri

Vice presidente

Franco Luigi Turconi

Presidente

Flavia Maggiolini

Tesoriere

Veltri Giacomo

Segretario

Francesco Colonna

Consigliere

Silvia Colonna

Consigliere

Claudio Picone

Consigliere

Patrizia Paccotti

Consigliere

Luca Cuomo De Lucia

Consigliere