Visione

L’Associazione di Promozione Sociale (APS) Semplice Terra di Saronno promuove, tutela e diffonde l’agricoltura agro-ecologica come modello di sviluppo per la sostenibilità, la sicurezza e la sovranità alimentare del territorio.

Più in generale difende la sostenibilità ecologica, economica, socio-culturale in campo agricolo, agroalimentare, forestale, ambientale e la cura e tutela del verde e del paesaggio.

Promuove attività culturali ed educative per favorire la partecipazione sociale attiva delle persone alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari finalizzata a far crescere la consapevolezza dei consumatori e dei produttori, sia rispetto ai principi della nutrizione e del giusto consumo, sia rispetto a tematiche più generali e di rilevanza sociale: il risparmio idrico, il risparmio energetico, la qualità e la salute dell’alimentazione, gli sprechi, la tutela della biodiversità, la creazione di ponti ideali fra città e campagna e strategie per un sostegno etico ai sud del mondo in rapporto ad un mercato sempre più globalizzato.

Promuove la creazione di “Orti Urbani” e “Orti Sociali” in contesti cittadini, favorendo quindi, anche attraverso questo strumento, l’agricoltura urbana e periurbana.

Promuove tutte le iniziative che favoriscano l’impego giovanile, sviluppa progetti finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani disagiati e provenienti da situazioni famigliari difficili stimolandone la formazione professionale e fornendo occasioni di occupazione.

Collabora con le Amministrazioni locali, che insieme ai cittadini e ai soggetti di economia solidale sono i suoi interlocutori privilegiati.